Doveva concludersi il 31 agosto, invece, visto il notevole successo, è stata prorogata di una decina di giorni. Si tratta della rassegna d’arte “Vibrazioni”, curata da Daniele Bulfone ed Alessandra Spizzo, in collaborazione con l’Associazione culturale “Un Grup di Amis” – molto nota in Friuli, e non solo, per le Sacre rappresentazioni del Venerdì Santo sulle colline di Ciconicco -, e che racconta oltre 20 artisti tra cui Giorgio Celiberti, Silvano Spessot e Giuseppe Zigaina, negli spazi del forte militare Col Roncone, a Rive d’Arcano, unitamente ad una sezione dedicata agli storicizzati Maestri friulani del 900 proveniente da una collezione privata.
I visitatori hanno gradito alquanto gli spazi del forte arricchiti dalle forme e dai colori delle opere presentate, ed hanno potuto visitare l’esposizione accompagnati dalla stessa Spizzo che di volta in volta ha offerto visite guidate molto apprezzate. L’esito più che positivo ha pertanto indotto gli organizzatori a prolungare, come si diceva, la mostra – patrocinata dal Comune di Rive d’Arcano e dalla Comunità Collinare del Friuli – fino all’11 settembre prossimo, mantenendo invariate le giornate di visita: sabato e domenica (e quindi anche oggi) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Silvano Spessot
Opere in vetrina a Col Roncone.
E, nel contempo, non mancheranno gli eventi collaterali proprio in occasione dell’ultimo weekend prima della chiusura della ricca esposizione: infatti, sabato 10 settembre – con il patrocinio anche del Comune di Fagagna – alle 19 “Un Grup di Amis” presenterà il Quaderno fotografico della Sacra rappresentazione di Ciconicco realizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico Friulano, importante documento per la famosa Passione friulana prodotto in collaborazione con lo stesso Cff. La serata, dal titolo “Sopravvivenze – Beni immateriali attraverso la pandemia”, avrà come ospite anche Angelo Floramo con un intervento dal titolo “Quid est veritas” che contribuirà a raccontare la Passione così come è narrata nelle esperienze di performing art popolare. Sulle Passioni di Ciconicco e di Nettuno (Roma), Passione gemellata con la frazione di Fagagna, rimane altresì visitabile un percorso fotografico allestito nelle stanze del forte, in concomitanza con la mostra d’arte.
Domenica 11 settembre, giornata conclusiva della rassegna, vedrà poi in mattinata la partenza di un tour cicloturistico a cura del consorzio We Like Bike attraverso le fortificazioni e le bellezze del Friuli Collinare, con arrivo, pranzo e visita guidata proprio della mostra a Col Roncone. Lo stesso giorno, alle ore 11, Rita Maria La Boria presenterà il suo libro “Nina – il fragile nastro di un’antica canzone”. Al termine seguirà il classico “vernissage” a sigillare la rassegna che per il secondo anno avrà colorato i corridoi e le sale della storica struttura.
Ancora la ricca esposizione.
Maggiori informazioni sono disponibili sui canali ufficiali del Comune di Rive d’Arcano e dell’Associazione culturale “Un Grup di Amis” (www.ciconicco.it).
—^—
In copertina, opere della mostra “Vibrazioni” allestita a Rive d’Arcano.